Esso Gas Station

Oggi diamo ampio spazio alla Esso Gas Station del 1953 realizzata da Andrea, più noto come Norton74. Il lavoro é semplicemente fantastico, di meglio non si poteva fare.
Vi lasciamo alle immagini e alla lettura della descrizione del lavoro, buon divertimento

Da qualche anno le vecchie stazioni di servizio vengono considerate come preziosi reperti di archeologia industriale, tanto che le poche rimaste vengono restaurate e in alcuni casi utilizzate per scopi diversi da quelli per cui erano state progettate (vedi quella di P.le Accursio a Milano). Personalmente le ritengo davvero degli ottimi esempi di buon design industriale. Colpito da una foto trovata in rete ho deciso di realizzare una stazione di servizio vintage di Lego.

Ed ecco quindi il mio ultimo lavoro: la stazione di servizio Esso, fedele replica di quella disegnata dall’architetto olandese Willem Marinus Dudok negli anni cinquanta. Nelle foto la stazione di Lego e quella vera.

Il diorama in LEGO riprende fedelmente forme e colori del distributore originale. Il tratto più caratteristico è senz’altro la forma a V del tetto, che continua sulle pareti laterali, e le ampie vetrate. L’edifico è diviso in due parti simmetriche: l’anteriore con il negozio e il posteriore con la piccola rimessa. Le due sezioni sono comunicanti grazie a un portoncino interno che si apre a soffietto. L’intera MOC è ricchissima di dettagli sia all’esterno che all’interno.

All’esterno due pompe di benzina sono collocate su un piccolo marciapiede alle cui estremità si trovano le immancabili insegne Esso e altri dettagli tipici dei distributori anni ’50.

Il Volkswagen T1 nella livrea Esso completa il diorama. Si tratta di un Volkswagen T1 in livrea Esso Service, fedele replica di un T1 immatricolato nel 1953 nei Paesi Bassi e utilizzato per molti anni per portare il petrolio per il riscaldamento domestico nelle abitazioni di Amstelveen, cittadina a pochi chilometri a sud di Amsterdam.

Questo T1 è stato ritrovato completamente arrugginito da Pieter Grabijn, olandese anche lui, dopo tanti anni in un fienile. Quando Pieter l’ha visto non ha esitato un attimo, l’ha comprato e sottoposto ad un meticoloso restauro. Destino vuole che il primo intestatario del veicolo era proprio suo nonno che lo usava appunto per distribuire il petrolio. Oggi questo T1 è tra i più famosi nella community di appassionati VW e spesso partecipa a raduni e meeting in giro per l’Europa.

La stazione di servizio originale, considerata a ragione un reperto di archeologia industriale, è stata collocata nel National Automobile Museum/Collection Louwman nei Paesi Bassi nel 2004.

Esso Gas Station designed by Dutch architect Dudok (1953)

Qui di seguito una foto durante i lavori di creazione.

Esso Gas Station designed by Dutch architect Dudok (1953)

Il lavoro di Norton74 é stato talmente apprezzato che é stato pubblicato sul libro IT’S A GAS! – THE ALLURE OF THE GAS STATION:

……… e su alcune riviste come Brick Journal Italia # 6, Tuttotrasporti magazine # 397 (Settembre 2016) e Blocks # 32 – Giugno 2017:

Brick Journal Italia # 6 presents Norton74's cars and garages

The ESSO GAS STATION featured in Tuttotrasporti magazine # 397  (September 2016)

Congratulazioni caro Andrea, continua a stupirci.

credits: Norton74

Ti é piaciuto il post? condividilo con gli amici