Jean Grey (Marvel Girl & Phoenix)

Lego Marvel Jean Grey Marvel Girl Phoenix Minifigure

Jean Grey è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics e apparsa per la prima volta sulle pagine di X-Men n. 1 (settembre 1963).

Storia: È una mutante di livello omega appartenente al gruppo degli X-Men, di cui è stata una dei membri fondatori, per poi co-fondare X-Factor. Durante la sua storia editoriale ha cambiato diverse volte nome in codice, iniziando con Marvel Girl per poi passare a Fenice (Phoenix), che divenne Fenice Nera (Dark Phoenix) dopo che l’omonima entità cosmica prese la sua identità e il suo posto negli X-Men volgendosi però ad azioni malvagie. Infine Jean, dopo la sua morte e congiunzione con il luogo di incubazione cosmico della Fenice, è stata definita Fenice Bianca della Corona (White Phoenix of the Crown) e in questo ruolo ha salvato e riscritto per un’ultima volta la storia della Terra.
Jean è il personaggio che conta il più alto numero di morti e rinascite, sotto vari aspetti nella storia del gruppo mutante; altra caratteristica è quella di essere un’importante figura di riferimento nella vita di tutti coloro che le sono stati accanto: moglie e primo amore di Ciclope, “figlia” e discepola di Charles Xavier, principale interesse sentimentale di Wolverine, “sorella” e migliore amica di Tempesta, madre (effettiva o adottiva) di Rachel Summers, Cable e Nate Grey e mentore di numerosi altri giovani mutanti.
Nei panni di Fenice Nera si è posizionata nona nella classifica dei più grandi villain della storia dei fumetti, mentre la Saga di Fenice Nera viene considerata unanimemente tra i migliori crossover nella storia della Marvel comics. Il sito web IGN l’ha inserita alla tredicesima posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti, dopo Iron Man e prima di Thor.

Poteri:

come Marvel Girl Levitazione (tramite telecinesi) – Telecinesi – Telepatia – Empatia – Proiezione astrale – Memoria eidetica -Capacità di creare campi di forza telecinetici
come Fenice: Fattore rigenerante – Guarigione e Resurrezione – Capacità di volare – Teletrasporto – Pirocinesi – Controllo totale su qualsiasi forma di materia e energia – Manipolazione di qualunque forma di vita e della vita stessa – Illimitati poteri cosmici e psionici – Immortalità

credits: Sean Machin / Marvel Comics / Wikipedia /Marvel Wiki

Ti é piaciuto il post? condividilo con gli amici